
IntegrARTI
Workshop sulle residenze artistiche nei territori ai margini
Con un focus sulle pratiche artistiche condivise, localizzate e co-prodotte e sul valore rigenerativo degli spazi ibridi, il workshop IntegrARTI ha indagato in che modo la residenza d’artista si riconfigura all’interno dello scenario geopolitico contemporaneo alla luce delle interazioni con gli attori territoriali, delle nuove pratiche artistiche e dei nuovi temi che connotano lo scenario contemporaneo.
L’iniziativa, organizzata da DAF Project, ha previsto tre giorni dedicati a workshop, tavole rotonde, performance e approfondimenti sul ruolo delle residenze artistiche nella rigenerazione urbana.
La giornata inaugurale si è svolta nella Chiesa Madre di Sant’Onofrio di Casalvecchio Siculo, con la sessione di avvio “Illustrazione del progetto CIRCE e della sezione INTEGR – ARTI”, che è stata introdotta e moderata da Giuseppe Ministeri, Direttore Generale di DAF Project.
Al termine dell’introduzione istituzionale si è poi svolta una performance teatrale di Gaspare Balsamo tratta dal “Simposio”, organizzata da Angelo Campolo, direttore artistico di DAF Project.
Nella giornata di martedì 19 marzo, le attività si sono svolte nella suggestiva Abbazia SS. Pietro e Paolo, con una visita guidata, una presentazione in anteprima del Museo multimediale e la performance di teatro – danza di Sarah Lanza/CollettivoSpazio22.
Alle 14.45 ha preso il via, all’interno del Museo Multimediale, la tavola rotonda “Esperienze e buone pratiche di Residenza a confronto”, introdotta da Angelo Campolo, durante la quale hanno preso la parola numerosi rappresentanti di importanti realtà che organizzano in tutta Italia residenze artistiche.
L’iniziativa Integr – ARTI si è conclusa mercoledì 20 marzo con una relazione finale sulla tre giorni a cura di Angelo Campolo e Giuseppe Ministeri.









